Spazio

I Satelliti Galileo: Il Gps Europeo

Lanciati altri 4 satelliti del programma Galileo.

Lo scorso 25 Luglio dal cosmodromo Europeo nella Guyana francese si sono aggiunti altri 4 satelliti della costellazione Galileo, portati in orbita mediante il lanciatore europeo Ariane-5. Il programma Galileo è il nuovo Sistema Satellitare voluto dall’Unione Europea per sostituire il sistema Gps Americano, nonchè il primo nel suo genere. I satelliti serviranno sia ad uso civile che ad uso militare, in grado di incrementare la capacità di precisione fino a un record di 20 cm.  Al termine del programma i satelliti saranno in totale 26, gireranno intorno all’orbita bassa della terra ad un’altitudine di 23222 Km e con un angolo di 56 gradi dall’equatore.

Galileo

Questo nuovo sistema è voluto per ottenere un’indipendenza dal sistema orbitale americano, e creare nuovi posti di lavoro ed opportunità, sia per privati che per il sistema pubblico. L’Europa infatti è molto attiva nei programmi spaziali, sia per quanto riguarda la parte esplorativa, sia per quanto riguarda le telecomunicazioni. Per cui possiamo affermare che l’industria spaziale sia forte e competitiva. Questo è dimostrato anche dal  prossimo bilancio a lungo termine dell’UE 2021-2027 che propone di riunire tutti i programmi spaziali all’interno di un’unico programma di 16 miliardi di Euro. Infatti il 10% del PIL dell’UE dipende dai servizi spaziali. Nei prossimi anni, probabilmente vedremo un’Europa incentrata sempre di più verso l’autonomia spaziale, con maggiori investimenti in quel campo. Oltre al sistema di localizzazione e a quello di misurazione del tempo, il sistema di satelliti Galileo servirà anche per il servizio eCall, obbligatorio su tutte le auto prodotte in EU a partire dal 31 marzo 2018.

ecall_chain_miniECall servirà a comunicare la posizione del veicolo in caso di emergenza, per poter attivare i soccorsi. Oltre ad occuparsi della sicurezza, il programma di satelliti riguarderà anche:

 

  • Internet of Thing
  • Location Based Service
  • Emergency, security and Humanitarian Service
  • Transport
  • Agricolture
  • Fisheries
  • Civil engineering
  • A crucial time reference function

 

Inzialmente finchè il sistema satellitare non sarà completato, si appoggerà in parte al sistema gps. Successivamente, Galileo sarà completamente indipendente e con i dispositivi compatibili sarà possibile agganciarsi al suo segnale. Questo svilupperà il mercato europeo satellitare e ci permetterà una maggiore indipendenza e facilità di gestione.

Tutte le informazioni riguardo al programa sono disponibili sul sito E.G.S.AEuropean Global Navigation Satellite System Agency) : https://www.gsc-europa.eu

Lascia un commento