Europa

Fare impresa nell’Unione Europea

Le piccole e medie imprese (PMI) possono contare su servizi e strumenti di finanziamento promossi dalle istituzione europee.

L’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) è stata istituita dalla Commissione europea per gestire a suo nome diversi programmi dell’UE nei settori del sostegno alle PMI e dell’innovazione, dell’ambiente, dell’azione per il clima, dell’energia e degli affari marittimi.

COSME

Il programma dell’UE per la competitività delle piccole e medie imprese (PMI). Funziona dal 2014 al 2020 con un budget pianificato di € 2,3 miliardi.

Enterprise Europe Network (EEN)

Enterprise Europe Network aiuta le piccole e medie imprese (PMI) a sfruttare al meglio le opportunità di business in Europa e oltre.

Guida pratica per fare impresa in Europa

Per conoscere le formalità da espletare, gli adempimenti amministrativi, regolamentari, per sostenere le attività transfrontaliere, facilitarne l’accesso al credito è possibile consultare il portale la Tua Europa nella sezione Imprese. In questa pagina web sarà possibile visualizzare la guida pratica per fare impresa in Europa con la possibilità di collegarsi ai portali di business nazionali che presentano le regole specifiche dei singoli paesi. Sono fornite informazioni sull’accesso al supporto commerciale, all’assistenza e ai servizi di risoluzione dei problemi nonchè norme di tassazione, di importazione ed esportazione di merci oltre che ad altre opportunità di sostegno finanziario.

Sportello nazionale unico

Per avviare una nuova impresa o espanderne una già esistente in un altro paese dell’UE, occorre conoscere le norme vigenti e rivolgersi allo sportello nazionale unico pertinente. Gli sportelli unici sono dei portali di e-government che permettono ai prestatori di servizi di ricevere tutte le informazioni necessarie e di espletare le pratiche amministrative online.

Microfinanza

Per prestiti inferiori a 25 000 euro, per lavoratori autonomi e imprese con meno di dieci collaboratori, l’Unione Europea gestisce programmi di microcredito.

Infographic-Access2finance-it_page-0001

Infographic-Access2finance-it_page-0002

fonti:

https://ec.europa.eu/italy/business-funding/doing-business_it

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders

https://ec.europa.eu/easme/en

Lascia un commento